Un progetto all’avanguardia per le tecnologie energetiche smart a livello locale è stato scelto tra i finalisti degli European Sustainable Energy Awards
Due comunità con connessioni deboli alla rete elettrica in Italia e in Belgio stanno per raggiungere l’autosufficienza energetica massimizzando l’energia rinnovabile accessibile grazie al progetto MUSE GRIDS
‘MUSE GRIDS, convalida soluzioni per la decarbonizzazione del sistema energetico locale, garantendo un impatto positivo sull'infrastruttura energetica centralizzata, sull'economia locale, sugli aspetti sociali e sulla qualità dell'aria locale", afferma Fabiola Roccatagliata, coordinatrice del progetto MUSE GRIDS.
A Osimo, una città collinare nelle Marche in Italia, e a Oud-Heverlee, un comune rurale in Belgio, fino al 90% del fabbisogno energetico è coperto attraverso la produzione locale di energia rinnovabile e l’ottimizzazione del consumo e della distribuzione. Le due aree pilota fanno parte del progetto MUSE GRIDS, finanziato dall’Unione europea, che integra i servizi municipali ad alta intensità energetica come acqua, elettricità, gas naturale e reti di riscaldamento e raffreddamento in un sistema energetico smart, che permette di migliorare il controllo, i risparmi energetici e la generazione locale accessibile di energie rinnovabili per l’autoconsumo.
‘Abbiamo concretizzato alcune tecnologie davvero interessanti, come batteria “comunitaria”, riscaldamento elettrico smart e caricatori tra veicoli e rete elettrica’ afferma Matthijs Doclo. ‘Il controller MUSE GRIDS analizza la produzione e il consumo dell’intera comunità. Quando la produzione è eccessiva carichiamo l’automobile e poi, la sera, la scarichiamo per uso domestico in modo che i proprietari possano consumare energia verde.’
Oltre alle due aree pilota, prendono parte al progetto quattro località dimostrative virtuali internazionali. Ciò consente al team di monitorare in varie situazioni i risultati in tempo reale e nelle applicazioni della vita reale. Queste prove permettono al progetto di adattare meglio la soluzione alle effettive esigenze delle comunità, gettando le basi per una metodologia replicabile.
‘Nel corso del progetto abbiamo messo a punto strumenti di gestione e pianificazione che permettono alla comunità di comprendere le modalità per ottimizzare l’uso dell’energia in tutte le attività connesse al sistema energetico smart’, adds Fabiola Roccatagliata.
Il progetto, finanziato nell’ambito del programma Orizzonte 2020, risponde all’obiettivo a lungo termine dell’UE di essere climaticamente neutrale entro il 2050. Queste iniziative sono in linea con le promesse del Green Deal europeo, e soprattutto sostengono il piano REPowerEU per accelerare la transizione verso l’energia pulita e raggiungere l’indipendenza energetica dell’Europa.
I progetti finanziati dall’Unione europea rafforzano la visibilità delle nuove idee
MUSE GRIDS è uno dei tre finalisti selezionati per i riconoscimenti europei in materia di energia sostenibile (European Sustainable Energy Awards) 2022 nella categoria Innovazione. Il premio rappresenta un riconoscimento per progetti finanziati dall’UE, in corso o completati di recente, che mostrano un percorso originale e innovativo nella transizione verso fonti di energia pulita. Gli altri finalisti nella categoria Innovazione sono Beccs Stockholm e ENVISION.
Beccs Stockholm sta creando una struttura BECCS (bioenergia con cattura e stoccaggio del carbonio, nell’acronimo inglese) presso l’impianto a biomassa per la generazione combinata di calore ed elettricità di Stockholm Exergi, nella capitale svedese. ENVISION, durante le ristrutturazioni edili, utilizza innovative tecnologie delle facciate per generare energia, e consentire di realizzare in tutta Europa edifici con un indice di consumo energetico positivo.
I riconoscimenti European Sustainable Energy Awards vanno agli artefici del cambiamento che adottano interventi coraggiosi per conseguire gli obiettivi in materia di energia e clima
I premi European Sustainable Energy Awards sono un riconoscimento a persone e progetti eccezionali per le loro attività e per l’innovazione nel campo dell’efficienza energetica e delle rinnovabili. I premi sono concessi in quattro categorie: Innovazione, Azione locale per l’energia, Donne ed energia, I giovani in prima fila per l’energia. Una giuria di alto livello decide i finalisti in base a una selezione di progetti e interventi scelti tra quelli di maggior successo nell’anno in materia di energia pulita, sicura ed efficiente. I vincitori saranno designati da una votazione pubblica online che è aperta sino al 18 settembre.
EUSEW 2022
La Settimana europea dell’energia sostenibile (European Sustainable Energy Week - EUSEW)si svolge dal 26 al 30 settembre 2022 sul tema ‘Going green and digital for Europe’s energy transition’ (Passaggio a una cultura verde e digitale per la transizione energetica dell’Europa). EUSEW riunirà migliaia di portatori di interesse nell’energia sostenibile, sia a Bruxelles sia online, per discutere gli obiettivi in materia di clima e le ambizioni di indipendenza energetica dell’Europa attraverso le misure del piano REPowerEU a favore di risparmio energetico, diversificazione dell’approvvigionamento di energia e più veloce adozione delle rinnovabili.
Le iscrizioni per la partecipazione in presenza e online sono aperte.
Per richiedere interviste con i finalisti dei riconoscimenti EUSEW 2022 Award o per maggiori informazioni per i media, contattare media@eusew.eu